martedì 7 giugno 2011

Roll Cake ( pasta biscuit )

Un'altro dei miei dolci preferiti e molto amato dai miei bimbi ...
una soffice e semplice merenda da farcire come si vuole dalla nutella, la panna , marmellata ,creme e chi più ne ha più ne metta !! =)
Il Roll cake è veloce da realizzare,con ingredienti semplici che normalmente abbiamo in casa.
Questa è la ricetta base come quella del Pan di Spagna in questi giorni provero a sperimentare con questa pasta più quella al cacao le mitiche brioche "girella " e se mi riesce pubblicherò la ricetta  ....

Ingredienti :

3 uova
150 gr di zucchero
125 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo
nutella 


Procedimento :

In una terrina uniamo le uova intere con tutto lo zucchero montadole finchè il composto non risultera chiaro e spumoso . Setacciamo la farina, il lievito e li uniremo al composto di zucchero e uova mescolando nuovamente . Scaldiamo il forno a 200° e nel frattempo foderiamo una placca con carta da forno, versiamo il composto su tutta la superficie della placca, livelliamo il composto ed inforniamo per circa 10/15 minuti quando il composto risulterà dorato allora sarà pronto lo sforniamo e lo lasciamo raffreddare su un piano con la sua carta da forno,spalmiamo la superficie con la nutella ( o con quello che desiderate ) e non appena si sarà raffreddato e la carta si staccherà dal dolce iniziamo ad arrotorarlo su se stesso e lo adageremo su di un piatto da portata,spolverizziamo di zucchero a velo e cosi sarà pronto da gustare... Buon appetito... !

Nessun commento:

Posta un commento